Osteopatia

Osteopatia

Padre dell'Osteopatia fu il Dr. Andrew Taylor Still (1828-1917) che fondò nel 1872 a Kirkville nel Missouri, l'American School of Osteopathy sancendo così la nascita ufficiale dell'osteopatia.

CONCETTI BASE DELL'OSTEOPATIA

  • Unità dell'organismo
  • Potere di guarigione della natura
  • Sistema muscolo scheletrico in relazione col sistema neuro-viscerale-ormonale
  • Concetto di struttura e funzione-interdipendenti
  • Obiettivo: mantenere le normali o fisiologiche condizioni strutturali

COS'É L'OSTEOPATIA?

L'osteopatia è quel tipo di terapia manuale che si prefigge di ripristinare la mobilità di quelle parti del corpo che l'hanno persa per cause traumatiche o altro.

Il movimento è vita e la struttura governa la funzione.

Questo è il concetto chiave dell'ostepatia.

In osteopatia è necessario ricercare sempre la causa principale o primaria del problema che stà all'origine dei sintomi che il paziente manifesta e che sono spesso conseguenza del problema stesso.

Per causa primaria del problema si intende la disfunzione primaria, cioè una perdita di mobilità  e quindi di equilibrio di una qualsiasi struttura corporea, spesso all'origine di un vero e proprio "effetto a cascata" su altre strutture corporee come organi, tessuti, ecc... .

In una visione globale-sistemica l'osteopata ha il compito d'individuare la causa scatenante del problema,  ridare mobilità, vita alla struttura in disfunzione e quindi al corpo, attraverso manovre correttive che riportino lo stesso ad una condizione di equilibrio e quindi omeostasi.

RIFERIMENTI

Fabrizio Muccio

STUDIO:

Via Bronzino, 13

20133 Milano MI (Italy)

Tel. +39.335.6864071

[ P. IVA 12334000150 ]

CONTATTO VELOCE

NEWSFLASH