Proposta Terapeutica

Proposta terapeutica

stone sea

Come ho accennato nel mio profilo, in tutti questi anni alla luce delle varie esperienze terapeutiche e della formazione acquisita, credo di avere messo a fuoco un modello di terapia integrata che vuole proporre, sempre nel rispetto della prescrizione medica, dialogando con gli specialisti, un trattamento mirato alla identificazione delle cause che hanno generato il problema.

Partendo dalle cause a volte traumatiche ma spesso posturali,  lavorative, sportive o causate da stress emotivi (ad esempio, stare a lungo seduti davanti ad un computer in posizioni spesso asimmetriche e non fisiologiche oppure svolgere lavori pesanti senza la minima attenzione a come si usa il corpo) identifico quale o quali sono stati gli eventi scatenanti.

Poi verifico eventuali squilibri di carico sul bacino o sulla colonna osservando il paziente sia staticamente che dinamicamente e, partendo da lí, lavoro inizialmente sul piano articolare per poi proseguire su quello muscolare e fasciale.

In questo modo utilizzo le tecniche più adeguate in una successione specifica su misura alle esigenze del paziente in modo da ottenere i migliori risultati nei tempi più brevi.

Fondamentale é l'aspetto relazionale soprattutto in questo contesto dove il contatto fisico diventa una forma di relazione terapeutica basata sul rispetto e la fiducia all'interno del quale il paziente deve sentirsi accolto e sostenuto.

Questo modello olistico basato sull'ascolto, sull'osservazione, sulla relazione e sulla scelta di manualità terapeutiche specifiche, calibrate ed articolate in funzione delle esigenze del paziente, produce effetti terapeutici molto positivi ed efficaci spesso sul breve periodo, oggi più che mai importanti.

RIFERIMENTI

Fabrizio Muccio

STUDIO:

Via Bronzino, 13

20133 Milano MI (Italy)

Tel. +39.335.6864071

[ P. IVA 12334000150 ]

CONTATTO VELOCE

NEWSFLASH