Blog news

La coppettazione

coppettazione

La coppettazione chiamata anche jiaofa, o “tecnica delle corna” venne così definita perché originariamente si utilizzavano le corna di bufalo.

Costituisce parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Diffusa dai turchi nei paesi del bacino del mediterraneo ai tempi dell’impero ottomano, fa ancora parte del bagaglio della medicina popolare di Turchia, Grecia, Paesi Arabi, Spagna, Francia ed è tutt’oggi praticata in Italia, specie nel meridione.

Nella mia esperienza pluriventennale nell’utilizzo della coppettazione come strategia terapeutica, ritengo sia molto utile nella pratica quotidiana. Attualmente utilizzo coppette in plastica complete di valvoline perché più pratiche e regolabili nella fase di applicazione.
Nella MTC la coppettazione viene normalmente utilizzata nelle disarmonie “sindrome ostruttiva di qi e sangue“ oppure per “attivare/stimolare la circolazione di qi e sangue“.

Quindi è importante sapere che per la MTC non esistono le malattie ma le disarmonie e quindi tendiniti, borsiti, tensioni, spasmi, contratture muscolari o blocchi articolari costituiscono un ostacolo all'armoniosa circolazione del qi e del sangue.

Personalmente le utilizzo molto in zone di forti tensioni o contratture muscolari perché dopo aver reso più scivolosa la cute con olio o crema, applico la coppetta facendola scivolare ripetutamente sulla zona contratta ottenendo una iperemizzazione cutanea locale.

L’iperemizzazione cutanea locale produce un forte aumento della vascolarizzazione tissutale con conseguente aumento dell’ossigenazione dei tessuti e abbassamento del tono muscolare.

Quindi otterrò un importante e immediato rilassamento della zona contratta che mi permetterà successivamente di trattare con varie tecniche di massaggio la stessa senza evocare risposte dolorose.

Esistono naturalmente altri modi d’utilizzo della coppettazione che si rivela molto efficace su problematiche articolari e tendinee sia acute che croniche per i meccanismi precedentemente illustrati.

Quindi, per concludere ritengo che la strategia terapeutica della coppettazione pur essendo antica nella sua concezione possa essere ancora oggi utilizzata con ottimi risultati.

Fabrizio Muccio, 20/10/2018 - Massofisioterapista, Zona 3

RIFERIMENTI

Fabrizio Muccio

STUDIO:

Via Bronzino, 13

20133 Milano MI (Italy)

Tel. +39.335.6864071

[ P. IVA 12334000150 ]

CONTATTO VELOCE

NEWSFLASH