Blog news

Cause frequenti dei dolori alla spalla

dolore spalla

Voglio partire dall'articolo che ho pubblicato sul mio sito dal titolo “Problematiche della spalla”.

In questo articolo descrivo le problematiche posturali e di conseguenza funzionali dell'articolazione della spalla che spesso sono all'origine di tendiniti e borsiti.

trigger3
trigger4

Nella mia esperienza di terapista spesso mi viene richiesto di trattare varie patologie funzionali della spalla come appunto tendiniti, borsiti, tendiniti calcifiche o pericapsuliti adesive (spalle con-gelate).

E molto spesso ritrovo, in particolare in alcuni muscoli la presenza di “TRIGGER POINT MIOFASCIALI“ scoperti negli anni ’50 dalla Dott.ssa Janet Travell (vedi articoli specifici presenti sul mio sito), piccole fascicolazioni muscolari che in seguito a sovraccarichi acuti o cronici o posture scorrette man-tenute a lungo possono determinare dolori locali molto intensi che si irradiano a distanza e che nel tempo possono produrre debolezza muscolare e retrazioni muscolari ossia accorciamenti e rigidità muscolare spesso presenti nei muscoli antagonisti a causa del tipo di lavoro che sono costretti a sostenere, possono essere all'origine delle patologie sopracitate o comunque concause rilevanti.

 

trigger points

COME POSSO FARE QUESTA AFFERMAZIONE?

Innanzitutto queste affermazioni si trovavano nel testo della sopracitata opera “DOLORE MUSCOLARE - diagnosi & terapia - punti trigger“ della Dott.ssa Janet Travell e del Dott. David G.Simons.

A conferma di ciò trattando in modo specifico questi punti i dolori diminuiscono molto rapidamente con un aumento a volte veramente sorprendente della mobilità della spalla.

 

PERCHÉ È POSSIBILE OTTENERE QUESTI RISULTATI?

Perché la spalla in particolare, come il resto del corpo, funziona ad un alto livello d’integrazione tra muscoli agonisti ed antagonisti dove l’azione coordinata dei muscoli della cuffia dei rotatori insie-me a tutti gli altri svolge un ruolo cardine in tutti i movimenti fisiologici della stessa.

 

BUONE NOTIZIE!

A questo punto però la buona notizia è che molte patologie della spalla si possono trattare con ot-timi risultati in tempi ragionevoli supportando la terapia con l'utilizzo di esercizi specifici di stretching, di cerotti elastici chiamati “TAPE” aiutando il o la paziente a ricercare posture più adeguate mentre lavora, guida o cammina evitando sovraccarichi inutili e dannosi.

DownloadPDFButton

RIFERIMENTI

Fabrizio Muccio

STUDIO:

Via Bronzino, 13

20133 Milano MI (Italy)

Tel. +39.335.6864071

[ P. IVA 12334000150 ]

CONTATTO VELOCE

NEWSFLASH